L’invenzione del vero, libri antichi e nuovi – Lorenzo Castellani: “Eminenze grigie”

“Davanti a ogni camera del potere diretto si forma un’anticamera di influssi e poteri indiretti, un accesso all’orecchio del potente, un corridoio verso la sua anima. Non c’è potere umano che non abbia questa anima e questo corridoio”. Le parole del grande giurista e politologo tedesco Carl Schmitt danno il là a Eminenze grigie. Uomini all’ombra del potere (Liberilibri, pag. 168, 16 euro), intrigante e orinale libro scritto da Lorenzo Castellani, docente di Storia delle Istituzioni Politiche alla LUISS di Roma.

Continua a leggere

RISCOPRIAMO GARRIGOU-LAGRANGE

REGINALD GARRIGOU-LAGRANGE. FIDUCIA E ABBANDONO IN DIO  PROVVIDENZA E CONFIDENZA (EDIZIONI STUDIO DOMENICANO, BOLOGNA 2024)

Sono in corso le celebrazioni dei 750 anni della morte di san Tommaso d’Aquino. Uno dei modi più efficaci per farlo può essere la riscoperta del più grande teologo tomista del secolo scorso, il padre Domenicano francese Garrigou-Lagrange. Autore di numerose pubblicazioni, la sua vita si dispiegò tra il 1877 e il 1964. Quindi quest’anno ricorrono anche i 60 anni dalla sua morte, ed è un ulteriore motivo per riscoprirlo.

Continua a leggere

UN’ORIGINALE ANTOLOGIA DEL PENSIERO SOCIALE DELLA CHIESA

LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA DA LEONE XIII A PIO XII (A CURA DI PAOLO GULISANOOAKS EDITRICE MILANO 2024)

Questa antologia del pensiero sociale della Chiesa prende in considerazione il Magistero di tre pontefici: Leone XIII, che per primo nel 1891 affrontò la questione sociale, Pio XI e Pio XII che si trovarono a guidare la Chiesa in tempi difficilissimi, fronteggiando le ideologie autoritarie e totalitarie del ‘900. 

Continua a leggere

L’Irlanda salva donna e famiglia: «Come Davide contro Golia»

L’inaspettata vittoria del No al referendum irlandese per togliere dalla Costituzione il diritto della donna a rimanere a casa per badare alla famiglia e l’unicità della famiglia naturale. La Bussola intervista Angelo Bottone, tra i promotori del comitato per il No. «È una cesura col decennio di riforme liberali».

Continua a leggere

MARIO PALMARO, DIFENSORE DELLA FEDE

FINO ALL’ULTIMO ISTANTE DELLA SUA VITA HA COMBATTUTO LA BUONA BATTAGLIA CON GLI SCRITTI, CON LE PAROLE E SOPRATTUTTO CON L’ESEMPIO DELLA SUA VITA CRISTIANA

Sono passati 10 anni da quel 9 marzo 2014 quando si spense dopo una lunga malattia Mario Palmaro. Aveva 46 anni e aveva speso la sua vita per la famiglia e per la fede cattolica, di cui era stato testimone e difensore.  Fino all’ultimo istante della sua vita ha combattuto la buona battaglia con gli scritti, con le parole e soprattutto con l’esempio della sua vita cristiana.

Continua a leggere

Ciao Mario, grazie per essere stato con noi

Il 9 marzo 2014 ha lasciato questa terra Mario Palmaro, il mio fratello Mario. Da Ricognizioni, questo piccolo osservatorio sulle follie del mondo, manche sulla saggezza del Cielo, voglio ricordarlo con i mei amici che sono stati veramente amici anche di Mario, senza badare a interessi di bottega, ma solo alla sostanza cristiana, e quindi anche umana, di ciò che ci legava e ancora oggi ci lega.

Continua a leggere

Sister Boniface, l’investigatrice del mistero che smaschera il male

Domani arriva in Italia su Rai 1 la serie televisiva Le indagini di Sister Boniface, prodotta dal 2022 dalla BBC e BritBox con il titolo originale di Sister Boniface’s Mysteries. Nell’Inghilterra degli anni Sessanta, la protagonista che dà il titolo alla serie è sorella Boniface, una suora cattolica del convento di St. Vincent situato nell’immaginaria città di Great Slaughter, collocata nelle Midlands, nel cuore della vecchia Inghilterra rurale.

Continua a leggere

Quando l’arte distorce il sacro. E i pastori applaudono

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un’interessante polemica tra il quotidiano cattolico La Nuova Bussola Quotidiana e la diocesi di Carpi. La questione è sorta a partire dalla mostra Gratia plena, inaugurata lo scorso sabato 2 marzo presso il Museo diocesano di Carpi, che espone le opere dell’artista Andrea Saltini, originario proprio del centro in provincia di Modena.

Continua a leggere