Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il destino di Frankenstein

20 Maggio 2016 @ 18:00 - 19:30

giustiziaNel corso del Festival della Bibbia, Paolo Gulisano terrà una conferenza dal titolo ” Il destino di Frankenstein – L’uomo che vuole fare a meno del dono di misericordia e giustizia di Dio”

presso la Libreria La Feltrinelli, VERONA – VR

con: Davide Galati (scrittore), Roberta Tosi (storica dell’arte), Manuel Magalini (presbitero), Paolo Gulisano (scrittore)

Frankenstein ha sofferto per la sua opera, non per amore della sua creatura ma di se stesso. Un atto diverso dalla creazione biblica avvenuta per un atto d’amore di Dio. Il mostro vuole vivere e pretende affetto, un desiderio forte di relazioni umane insito in ogni creatura dotata di sentimenti. Paolo Gulisano ci accompagna nella riflessione su importanti questioni di scienza ed etica.

FESTIVAL DELLA BIBBIA

Il Festival Biblico “traduce” la Bibbia attraverso performance artistico-musicali, conversazioni e approfondimenti, mostre e installazioni, anche seguendo canoni non convenzionali e mirando ad avvicinare l’uomo alle Scritture – a prescindere dal proprio credo – per destare le coscienze e provocare un dibattito improntato al bene comune. È un’esperienza che parla di emozioni, scambio, riflessioni, intenti e relazioni. Che parla di uomini e di Scritture e di quell’incontro tra loro che porta alla ricerca profonda di senso, ai quesiti fondamentali della vita. La rassegna è articolata nei luoghi di incontro della gente (piazze, strade, chiese, musei…), per coinvolgere un numero sempre più ampio di famiglie, giovani, imprese, istituzioni, comunità religiose e non, organizzazioni culturali, e per generare impatti socioculturali positivi nella società, riportando una traduzione del messaggio biblico aperta e attuale.

Cuore dell’evento è Vicenza, città che ha dato vita all’intero percorso e partecipa con il suo centro storico e con molte sedi della diocesi: Arzignano, Bassano del Grappa, Caldogno, Chiampo, Isola Vicentina, Marola, Montecchio Maggiore, Nove, Piazzola sul Brenta, Quinto Vicentino, San Pietro in Gu, Schio e Valdagno. Dal 2005 a oggi l’esperienza si è estesa alle città di Verona, Padova, Rovigo e Trento. Un allargamento naturale di ciò che si caratterizza, ogni anno di più, come un evento generativo: di pensiero, di relazioni e di cammino di comunità. A livello mediatico, la rassegna è diventata da tempo un festival di respiro nazionale molto seguito. Centinaia di soggetti (religiosi, culturali, imprenditoriali, istituzionali e dei media) trovano nel Festival un denominatore comune di valori, interrogante e coinvolgente, aperto e dialogante, capace di attrarre le positività, le competenze, i talenti e le saggezze che persone di buona volontà mettono a disposizione per divenire comunità, nell’essere e nell’agire.

Dettagli

Data:
20 Maggio 2016
Ora:
18:00 - 19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
http://www.festivalbiblico.it/

Luogo

Libreria La Feltrinelli
Via Quattro Spade, 2
Verona, 37121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
045 809 0850
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: