Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Irlanda: L’arpa del Gigante

6 Giugno 2014 @ 19:30 - 21:00

ingresso libero
LOCANDINA-DEF-1
Venerdì 6 giugno alle ore 19,30 gli autori Paolo Gulisano e Diletta Nicastro parteciperanno – presso il Pub Finnegan in via Leonina, 66 a Roma (Rione Monti) – alla pinta letteraria:
“Irlanda: L’arpa del Gigante – Pionieri della fede, bardi visionari e valorosi difensori di Erin”
organizzata dal Presidio Culturale Decumano Sud. Durante la conferenza, moderata dalla critica letteraria Donatella Cerboni, si alterneranno momenti di dialogo con i  partecipanti, approfondimenti e ballate musicale tradizionali.
La storia dell’Irlanda e del mondo celtico sarà percorsa attraverso i libri “L’isola del destino”, saggio sulla storia d’Irlanda di Gulisano, e “Dio salvi il gigante”, romanzo di spionaggio ed azione ambientato nell’Irlanda contemporanea di Diletta Nicastro.
Paolo Gulisano introdurrà il fascino del passato medievale della verde Isola del Destino, chiamata dagli antichi romani Hibernia e dai celti Erin. Sulle radici di un passato antico in cui la società era ripartita in tre funzioni (incarnate dalle figure dei sacerdoti, guerrieri e bardi), si innestò la predicazione di san Patrizio che trasse il meglio dallo spirito fiero e nobile dei celti, dando inizio a quella che viene definita l’età dell’oro del medioevo irlandese, animata dalle peregrinazioni per l’Europa di pionieri della fede come san Brandano e san Colombano, e dall’intuito e la grazia femminile di donne che lasciarono il segno, come santa Brigida. Infine, ricorrendo i mille anni dalla battaglia di Clontarf, si parlerà del coraggio e dell’audacia del re supremo Brian Boru nel respingere l’invasione vichinga alle porte di Dublino e lasciando così un’impronta indelebile nella storia irlandese.
Diletta Nicastro, con il linguaggio proprio del racconto, toccherà il profondo amore degli irlandesi per la propria terra e per l’antica lingua gaelica dei loro padri, caratteristica incarnata tra gli altri dal controverso personaggio di Cuchullin (il cui nome trae origine dalla leggenda dell’omonimo eroe celtico difensore dei confini dagli invasori del Nord). Una storia ricca di adrenalina e di colpi di scena, in cui con mano abile si narra senza pregiudizi la delicata situazione attuale in Irlanda ed Irlanda del Nord, con le due fazioni contrastanti rappresentate dal gruppo repubblicano di Patrick O’Hara e dai servizi segreti inglesi dell’MI6 guidati dall’agente segreto Jonathan ‘Fitz’ Darcy’. Un equilibrio di uomini che porterà i protagonisti al centro di un gioco molto più grande di loro, che vedrà coinvolto anche il sito naturalistico Unesco del Selciato del Gigante in Irlanda del Nord, e l’adiacente castello di Dunsverickche, secondo la tradizione, fu visitato anche da san Patrizio.

Dettagli

Data:
6 Giugno 2014
Ora:
19:30 - 21:00
Prezzo:
ingresso libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
http://decumanosud.blogspot.it/2014/05/irlanda-larpa-del-gigante-pinta.html?view=magazine

Organizzatore

Presidio Culturale Decumano Sud
Sito web:
decumanosud.blogspot.it

Luogo

Finnegan Pub
Via Leonina, 66
Roma, Italia
+ Google Maps
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: