Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le scienze come vie verso la verità

Ottobre 19 @ 17:00 - 18:00

Il 19 Ottobre 2022 , dalle ore 15 alle ore 18, in modalità mista (in presenza o da remoto) si svolgerà il convegno dal titolo

“IL DUBBIO è L’INIZIO DELLA CONOSCENZA”  (Cartesio)

modera Enrica Perrucchietti, giornalista, scrittrice ed editor.

Il convegno avrà luogo a Siena, presso  Hotel San Marco, Strada Massetana, 70

Per prenotare la propria partecipazione, in presenza o da remoto, compilare il form al seguente link: CLICCA QUI

Programma:
Saluti istituzionali (Rettore)
Saluto degli organizzatori in collaborazione tra gli Atenei Toscani: Università di Siena, Università di Pisa e Università di Firenze.
Interventi dei relatori.

Interventi:
Geert Vanden Bossche, independent virologist and vaccine expert, “Voice for Science and Solidarity; L’impatto della campagna di vaccinazione di massa in fase pandemica; quale futuro?”
Sonia Savioli, saggista, Autrice del libro : “Il giallo del Coronavirus”: “Analisi della componente economica nella pandemia da SARS-COV-2. Gli scritti pubblicati dal WEF”
Maria Jorqui, Docente Universidad de Navarra (SP), Civilista: “Protezione dati nell’era dell’identità digitale; La tutela delle libertà dal piano personale, a quello familiare fino alla dimensione sociale”
Alessandra Camaiani, Avvocato, Generazioni Future società cooperativa di Mutuo Soccorso
Davide Sparti, Docente, Filosofo e sociologo, Università degli Studi di Siena
La comunicazione emergenziale. Analisi critica della gestione italiana della pandemia. “Contraddizioni e incoerenza delle misure (prive di una logica epidemiologica).– La comunicazione emergenziale: dati decontestualizzati, manipolazioni, omissioni, diversivi, falsi bersagli, nemici scelti e propaganda securitaria – La nuova ‘normalità’, l’emergenza infinita e il tipo di cittadinanza prodotta.”

Paolo Gulisano, scrittore e cultore della storia della medicina: “Ex umbris et imaginibus in veritatem (J.H. Newmann): le scienze come via verso la verità”

Stefano Petti, medico epidemiologo Università La Sapienza: “L’incertezza, misura dell’evidenza scientifica, contro la certezza della propaganda; “Non domandarci la formula che mondi possa aprirti” (E. Montale)”

Luogo

Hotel San Marco
Strada Massetana, 70
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: