Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moby Dick: La caccia sembra non finire mai

10 Settembre 2015 @ 20:45 - 21:45

Fino_all'abisso 1MEETING DEL LIBRO USATO

Il Meeting del Libro Usato nasce dall’esigenza concreta di portare aiuto alle famiglie della città, contribuendo all’abbattimento del caro libri, ma si sviluppa come un evento culturale. Spettacoli teatrali e musicali animano le serate della manifestazione, incontri con personaggi del mondo della cultura introducono ogni anno un tema ben preciso.

Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 20.45 Paolo Gulisano terrà una conferenza dal titolo “Moby Dick: La caccia sembra non finire mai”

Cesare Pavese definì Moby Dick “Il più grande libro religioso scritto dopo la Divina Commedia”. Un dramma umano, il dramma della perdita di Dio, dello smarrimento dell’uomo che ha perduto il senso dell’appartenenza, fino alla ricerca di una risalita, di una salvezza possibile. L’avventura è nel cuore dell’uomo ed è all’origine della narrativa: le storie più antiche e diffuse nel mondo, a partire dai miti e dall’epica antica, sono storie di avventura. L’epoca moderna non ha perso il gusto dell’avventura, e nell’Ottocento, secolo della scienza e della tecnologia, del trionfo delle macchine, un uomo dal cuore sognante, Herman Melville, malinconico e avventuroso, scrisse un grande classico della letteratura, un libro complesso all’apparenza semplice. Scritto nel 1851, Moby Dick continua ad essere pubblicato, letto, magari reinterpretato nel cinema, nel teatro, nella musica.  Tutto in Moby Dick sembra essere fuori dal tempo e dallo spazio: la caccia sembra non finire mai.

Organizzatore

Centro Culturale Pier Giorgio Frassati
Email:
info@ccfrassatibs.it
Sito web:
http://www.ccfrassatibs.it/

Luogo

Teatro oratorio Le due sante
VIA S. Botticelli, 5
Brescia, 25124
+ Google Maps
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: