Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Dalla Terra di Mezzo all’Isola di Smeraldo”

5 Settembre 2015 @ 16:30 - 17:00

hobbit village

Barletta torna a ospitare un grande evento dedicato allo scrittore inglese J.R.R. Tolkien e alle sue celebri opere de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il 5 e 6 settembre il Castello di Barletta sarà la Terra di Mezzo del Sud popolata da hobbit, elfi, nani, raminghi, stregoni e perché no, goblin, orchi, troll, Nazgul e draghi! Tanti gli ospiti così come le attività, gli stand, i giochi e le sorprese.

sabato 5 settembre 2015 alle ore 16.30 Paolo Gulisano terrà una conferenza dal titolo: “Dalla Terra di Mezzo all’Isola di Smeraldo: i rapporti di Tolkien con l’Irlanda”

Nel 1955, terminata la pubblicazione del Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien pubblicò sulla rivista “Time & Tide” un poema, il cui titolo, in lingua gaelica, era “Imram”. Si trattava della versione tolkieniana del Viaggio di san Brendano, un classico della letteratura medievale, in cui si racconta di un monaco irlandese dell’Alto Medioevo che dalle coste dell’Isola di Smeraldo salpa  verso Occidente. Nel poema di Tolkien, il monaco arriverà nientemeno che a Valinor. Paolo Gulisano ha per primo tradotto in italiano questa autentica gemma della produzione tolkieniana, e la presenterà collocandola nell’ambito della cultura irlandese che fu familiare a Tolkien fin dall’infanzia, prima ancora di approfondirla nei suoi studi filologici e mitologici.

Dettagli

Data:
5 Settembre 2015
Ora:
16:30 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://hobbitvillage2015.blogspot.it/

Organizzatore

Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani
Sito web:
http://collezionistitolkieniani.blogspot.it/

Luogo

Castello di Barletta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: