CHESTERTON La sostanza della fede

Paolo Gulisano – Daniele De Rosa

CHESTERTON
La sostanza della fede

La più completa analisi mai pubblicata in Italia
sul pensiero del grande scrittore inglese

Edizioni Ares

Pagine: 248

Euro 16

IL LIBRO

Gilbert Keith Chesterton: il più brillante giornalista dell’Inghilterra del XX secolo, scrittore poliedrico che seppe spaziare dai gialli, dov’era protagonista il suo personaggio più fortunato, il prete-detective Padre Brown, ai saggi storici, dalla politica alla filosofia, il tutto espresso con magnifica leggerezza, con l’uso magistrale del paradosso. Un uomo intenso, appassionato cercatore della Verità, un polemista che finiva per diventare amico dei suoi avversari. Un lucidissimo e profetico interprete della modernità. A ottant’anni dalla sua morte Chesterton è più interessante che mai, e questo libro è la più completa guida al «Chesterton-pensiero» mai pubblicata.

GLI AUTORI

Paolo Gulisano è nato a Milano nel 1959. Ha pubblicato nel 2002 la prima monografia italiana su Chesterton: Chesterton e Belloc: apologia e profezia. È considerato uno dei maggiori esperti di J.R.R. Tolkien a cui ha dedicato: La mappa della Terra di Mezzo, La mappa del Silmarillion,  La Mappa dello Hobbit,  Tolkien il mito e la grazia, Gli eroi de «Il Signore degli Anelli». Si è occupato inoltre del beato John Henry Newman e di san Tommaso Moro con il volume Un uomo per tutte le utopie. L’eredità di Tommaso Moro. Il suo sito è www.paologulisano.com.

Daniele De Rosa è nato nel 1980 ad Arzignano. Nel 2008 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Vicenza. Ha al suo attivo due volumi sulla figura e spiritualità di san Francesco di Paola: San Francesco di Paola. Mistico e riformatore del suo tempo e San Francesco di Paola, il profeta dell’essenziale.