PANDEMIE

PANDEMIE Dalla peste al coronavirus: storia, letteratura, medicina

Il recente allarme globale scattato con la diffusione del coronavirus riporta in primo piano la necessità di una corretta informazione per evitare che più che il virus, sia una psicosi collettiva a creare i maggiori problemi. 

Un spettro si aggira per il mondo: ne parlano i media, gli scienziati, i politici. Un nemico invisibile minaccia la popolazione mondiale, e in questo caso non si tratta di terrorismo o di «scontri di civiltà», ma di qualcosa di molto piccolo, ma non per questo meno pericoloso: un virus. È un piccolissimo organismo, e il più recente è quello del coronavirus.

C’è un termine che sta diventando sinistramente familiare a molti: pandemia. Si tratta di un termine che si applica a malattie o condizioni patologiche contagiose e definisce un’epidemia che colpisce un’area geografica di vaste proporzioni. Quanto dobbiamo temerle? Perché fanno tanta paura? Cosa fare per prevenire?

Sono interrogativi che è inevitabile porsi: nella storia si sono verificate numerose pandemie, dagli esiti culturali e sociali spesso gravi e imprevedibili. Non solo le memorabili pestilenze dell’antichità, ma anche di eventi molto vicini a noi, come l’AIDS, Ebola, SARS. Oggi è il coronavirus che ha scatenato un’autentica psicosi collettiva. A ciò si aggiunge il fatto che dopo l’attacco alle Torri Gemelle le istituzioni e i media hanno più volte fatto riferimento alla minaccia di azioni terroristiche con uso di armi biologiche, e dunque alla possibilità che una pandemia possa scaturire da un’azione deliberata.

Dalle citazioni della Bibbia alle descrizioni di Tucidide e Lucrezio, dalla «morte nera» medievale fino alla peste del ’600, per giungere infine al ’900 con le speranze suscitate da una scienza medica che sembrava destinata a trionfare su virus e batteri grazie a farmaci e vaccini, ma che si ritrova oggi ad affrontare nuovi ed inquietanti pericoli, la storia delle pandemie ci racconta della difficile coesistenza tra l’uomo e i virus. Questo libro scritto da  Paolo Gulisano, un medico esperto in epidemie e storico della medicina, ripercorre la lunga battaglia che l’uomo combatte da secoli contro le malattie contagiose, le pesti di ieri e i virus misteriosi di oggi. Il killer è pericoloso, ma può essere fermato. Anche con una corretta informazione. 

Prezzo: 9,99€ 

Àncora Editrice

Autore: Paolo Gulisano
Format: ebook EPUB
Titolo: Pandemie 
Tematiche:  Novità
Anno: 2020 
EAN: 9788851423117 
Disponibilità: Disponibile