Fino all’abisso

 

Fino_all'abisso 1

CS_Fino all'abisso

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Paolo Gulisano
Collana: Maestri di Frontiera
Pagine: 168
Anno: 2013
ISBN: 88-514-1224-3
Prezzo: € 16

In questo nuovo saggio Paolo Gulisano ci accompagna nel labirinto di avventure, simboli e filosofie alla scoperta del mito moderno di Moby Dick. Scritto da Hermann Melville nel 1851, Moby Dick è divenuto un classico della letteratura, tutto il romanzo parla di avventura, di ricerca e di fede, come già aveva compreso Cesare Pavese, il suo primo traduttore italiano.

L’avventura è nella natura umana. È un desiderio: il bisogno di partire, di cercare, di andare “oltre” per poi tornare e raccontare. E a partire dai miti della storia antica fino all’epoca moderna, l’avventura è sempre stata una fonte inesauribile per la narrativa.

Moby Dick non è semplicemente un grande romanzo: si tratta di un  racconto “nel quale altri racconti confluiscono come correnti nell’oceano”. La storia è molto semplice, tanto che si potrebbe riassumere in poche parole: un uomo dà la caccia a una balena bianca di nome Moby Dick, in un folle inseguimento per i mari di tutto il mondo. Ma dietro questa straordinaria semplicità si cela un romanzo estremamente complesso, perché, con la storia di Achab, Melville affronta i temi fondamentali della ricerca umana: il senso della vita, il destino, l’eterna lotta tra bene e male.

Presentazione di "Fino all'abisso"

Cesare Pavese, il primo traduttore italiano dell’opera, definì Moby Dick un’opera sacra: sia perché a ogni passo si può trovare qualche riferimento all’Antico o al Nuovo Testamento, sia perché rappresenta un tentativo di trovare una chiave di lettura biblica, e quindi religiosa, ai grandi interrogativi umani.

Paolo Gulisano, al fianco di Achab, accompagna il lettore in questo viaggio fino agli abissi dell’animo umano, aiutandolo a decifrare il labirinto di avventure, simboli e filosofie che ne hanno fatto un moderno mito.

Un pensiero su “Fino all’abisso

  1. Valerio

    Ho assistito alla conferenza da Lei tenuta il 23/08/2014 presso l’hotel Serena a Cortina. Colgo l’occasione per farLe i miei complimenti tanto per il suo intervento quanto per il contenuto del libro, che sto leggendo. Conto nell’opportunità di partecipare nuovamente ad altri incontri nei prossimi anni.
    Valerio

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *