L’Associazione Culturale “la Contea” celebra già da qualche mese questa importante ricorrenza: i 60 anni de La Compagnia dell’Anello di J.R.R. Tolkien, volume pubblicato il 24 luglio 1954. I festeggiamenti sono già cominciati lo scorso marzo ma l‘evento celebrativo vero e proprio si terrà il prossimo 9 agosto e si chiamerà Eriador, dal nome dell’area della Terra di Mezzo che è stata punto di incontro di diversi regni e popoli.
La manifestazione, organizzata da tre associazioni di punta del territorio messinese — “la Contea”, “Demetra” e “Terremoti di Carta” — ha in programma numerose sorprese per gli appassionati tolkieniani.
Due grandi esperti a livello nazionale, Paolo Gulisano e Roberto Fontana, interverranno la mattina di sabato 9 agosto alla Libreria Doralice e poi la sera, dalle 19.30 alle 20.30, al Castello di Bauso di Villafranca.
Titolo della conferenza di Paolo Gulisano “Tolkien, 60 anni di meraviglie”
Ma saranno tanti altri gli appuntamenti e poi non mancheranno suggestive sfilate in costume, dimostrazioni di duelli d’arme, una mostra di collezionismo dal titolo “Frammenti di Gondolin” e, infine, la prima gara culinaria a base di ricette hobbit, di elfi e nani.