Mostra “Mondo Piccolo – Roba Minima”
Esperienze e percorsi | Mondo Piccolo – Roba Minima. Le periferie esistenziali in Giovannino Guareschi e Enzo Jannacci
domenica 24 agosto 2014 – Sabato 30 agosto 2014 – Padiglione C5
A cura di: Paolo Gulisano, Davide Barzi, Silvia Becciu, Massimo Bernardini, Stefano Giorgi, Sandro Paté, Andrea Pedrinelli, Maurizio Vitali, Giorgio Vittadini
In collaborazione con: Club dei Ventitré e Alabianca Group
Regia video: Eugenio Bollani
Testi Video: Paolo Gulisano
Progetto architettonico: Maurizio Milani (e grafic design) e Luciano Paci
Media partner: www.ilsussidiario.net
Si ringraziano Alberto e Carlotta Guareschi e Paolo Jannacci per il preziosissimo e irrinunciabile aiuto
Che cosa hanno in comune il Mondo piccolo, l’universo della Bassa parmense raccontato da Giovannino Guareschi, l’autore italiano più tradotto nel mondo, e la Roba minima, la “roba de barbun”, dei “disgraziati” cantati da Enzo Jannacci, il geniale e poetico medico-cantante?
Cosa lega don Camillo e Peppone, la maestra Cristina, la figlia dei ricchi borghesi eletta Miss alla festa dell’Unità con i personaggi jannacciani, come Vincenzina davanti alla fabbrica, il senza tetto con le scarpe da tennis, l’innamorato che “prende il treno per non essere da meno”?
Mondo piccolo e Roba minima: sono la periferia dell’umano. Si tratta di personaggi in apparenza marginali, che non cercano il riconoscimento sociale ma, non si sa come, semplicemente stanno, vivendo dei loro bisogni e desideri. In realtà sono il centro dell’esistenza.
L’“io” messo a nudo.
Quello che rimane quando tutto sembra crollare.
Guareschi e Jannacci: unici, diversi ma profondamente simili. Ironici ma mai cinici e sempre complici di ogni piega dell’umano.
Non hanno alcuna ideologia da difendere, non fanno la predica, non parlano “sopra” ai loro personaggi, ma leggono il mondo attraverso i loro sguardi liberi.
Roba minima e Mondo piccolo… o no?
http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=904&item=6162
IL “MONDO PICCOLO” DI GIOVANNINO GUARESCHI. Letture e Dialogo
venerdì 29 agosto 2014 ore 11.15 – Eni Caffè Letterario A3
Partecipano: Egidio Bandini, Giornalista e Presidente del “Club dei Ventitré”; Michele Brambilla, Inviato Editorialista de La Stampa; Alberto e Carlotta Guareschi, Figli di Giovannino Guareschi. Introduce Paolo Gulisano, Scrittore.
http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=904&item=6120